Cambio Batteria
La batteria, un elemento molto importante soprattutto nelle auto più moderne.
La batteria è una delle componenti fondamentali dell’auto. Questo dispositivo non è infatti unicamente necessario all’alimentazione dei dispositivi elettrici ed elettronici a bordo della vettura, ma anche e soprattutto per consentirne l’accensione. E nonostante le batterie oggi possano contare su una lunga durata, di tanto in tanto si rende necessaria la loro sostituzione. Ogni quanto farlo e, soprattutto, come scegliere la tipologia giusta per la propria vettura?
Le batterie fornite in dotazione con la propria automobile, al momento dell’acquisto della vettura, non sono eterne. Per quanto possano sopportare migliaia di cicli di carica e scarica continui, la loro efficienza inizia a ridursi dopo qualche anno, determinando noiose problematiche. In media, questo dispositivo dovrebbe essere sostituito ogni 4-6 anni, tuttavia consigliamo di effettuare dei test di voltaggio almeno una volta l’anno, per identificare eventuali malfunzionamenti. La durata non è infatti uguale per tutti: molto dipende dalla qualità della batteria, dall’uso della vettura, dalla frequenza dei cicli di ricarica e molto altro ancora.
Fortunatamente, è abbastanza semplice comprendere quando si rende necessaria la sostituzione della batteria della propria auto. Ad esempio, la vettura potrebbe faticare ad accendersi una volta girata la chiave, richiedendo una certa insistenza. Nei casi più gravi, ovvero di batteria completamente scarica, la vettura potrebbe non risponde a nessun comando di accensione, costringendo il guidatore a soluzioni alternative come l’avvio a spinta o la ricarica dal cofano tramite gli appositi cavetti. Non ultimo, un’alimentazione ormai non più sufficiente potrebbe impedire l’accensione delle spie del cruscotto, il funzionamento dell’autoradio o del navigatore, nonché rendere complessa l’apertura o la chiusura dei finestrini elettrici.
Il nostro centrio specializzato prende in considerazione alcuni parametri per decidere se una batteria debba essere cambiata oppure no. Fra questi rientrano:
Tensione in fase di avvio, che non dovrà mai essere sotto gli 11 V;
Tensione a motore spento, se inferiore a 12.4 V;
Scaricamento repentino, anche dopo un ciclo di carica completo;
Età pari o superiore ai 5 anni.